Liceo artistico

Liceo Artistico

Istituto di Istruzione Superiore Matteo Raeli - Indirizzo Liceo Artistico

Cos'è

“Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti” (art. 4 comma 1).

A cosa serve

Agli studenti , a concludere il loro percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento, dovranno:

• conoscere la storia della produzione artistica e architettonica e il significato delle opere d’arte nei diversi contesti storici e culturali anche in relazione agli indirizzi di studio prescelti;

• cogliere i valori estetici, concettuali e funzionali nelle opere artistiche;

• conoscere e applicare le tecniche grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, architettoniche e multimediali e saper collegare tra di loro i diversi linguaggi artistici;

• conoscere e padroneggiare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato tecniche e materiali in relazione agli indirizzi prescelti;

• conoscere e applicare i codici dei linguaggi artistici, i principi della percezione visiva e della composizione della forma in tutte le sue configurazioni e funzioni;

• conoscere le problematiche relative alla tutela, alla conservazione e al restauro del patrimonio artistico e architettonico.

Come si accede

Presentato domanda d'iscrizione situata nella sezione dei servizi del nostro sito scolastico.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Corso V. Emanuele, 111 96017 Noto (SR)

Lunedì , Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì
    dalle ore 8:00 alle ore 14:00

Programma di studio

Scaricare il file pdf situato in allegato.

Orario delle classi

:Orario scolastico dalle 8:00 alle 14:00

Libri di testo

Consultare nella sezione "Servizi" del nostro sito scolastico, la voce "Libri di Testo".

Cosa serve

Per partecipare all'indirizzo di studio "Liceo Artistico" serve consultare la sezione "Iscrizioni A.S".

Inizio lezioni del seguente anno scolastico

Fine lezioni del seguente anno scolastico

N.B. Per qualsiasi dubbio contattare la segreteria

Liceo-artistico-indirizzo-Arti-figurative