L’alleanza educativa scuola-famiglia è una relazione definita da due dimensioni: la frequenza dei contatti tra questi due sistemi e la qualità delle relazioni intraprese. Una buona alleanza educativa promuove una attuazione concreta del patto di corresponsabilità scuola-famiglia e punta alla co-costruzione di una comunità educante.

In linea con tale obiettivo, al fine di creare legami fattivi con i genitori, dal mese di aprile è nuovamente attivo nel nostro Istituto il servizio #Supportogenitori - L’alleanza educativa per stare bene oggi, inaugurato lo scorso anno scolastico, nel contesto dell’emergenza sanitaria Covid-19, per rispondere a disagi e a traumi legati al quadro epidemiologico e per prevenire l’insorgere di forme di malessere psicofisico. Centrale è stata l’attività di ascolto.

Quest’anno il servizio prevede, oltre all’incontro introduttivo per la condivisione dei risultati del questionario somministrato alle famiglie, tre incontri tematici rivolti ai genitori, con la consulenza della psicologa dott.ssa Angela Basile.

La somministrazione di un questionario del tutto anonimo e strutturato in due macroaree, sfera delle emozioni e sfera dell’apprendimento, ha consentito di cogliere le reali esigenze formative ed educative espresse dalle famiglie.

Dall’attenta analisi di tali dati sono emerse le seguenti tematiche, sulle quali saranno incentrati gli incontri formativi per i genitori:

• Vecchie e nuove dipendenze
  • Sostenere i vissuti emotivi delle/degli adolescenti durante e dopo la pandemia.
  • Sostegno alla genitorialità con particolare attenzione alla gestione delle emozioni anche in relazione all’apprendimento.

Funzione strumentale area 4 – Rapporti con le famiglie

Prof.ssa Corrada Dimauro